Accessibilità

LA CERTIFICAZIONE

Spazio Reale è uno dei pochi centri polifunzionali in Italia, di grandi dimensioni, totalmente certificato per l’accessibilità motoria. Tutti gli spazi, sia interni che esterni, sono certificati D-4001 da Dasa-Rägister SpA per la completa accessibilità e fruibilità da parte delle persone con disabilità motoria. La certificazione viene rinnovata annualmente a seguito di visita ispettiva in loco.

 

È una certificazione non fine a se stessa, ma una condizione per costruire una fonte di informazioni attendibili e tracciabili. Tutte le persone con problemi motori prima di intraprendere un’iniziativa comune come recarsi in banca, in posta, al ristorante, al supermercato, prenotare una camera in hotel, assistere ad uno spettacolo, organizzare una vacanza devono necessariamente accertarsi che il sito e l’organizzazione siano in grado di soddisfare le proprie esigenze al pari di un cliente senza problemi. La presenza del simbolo indicante la sedia a rotelle non rappresenta la certezza che il servizio sia realmente accessibile in tutti i suoi aspetti. È quindi necessario un nuovo strumento di comunicazione che attraverso un protocollo specifico e altamente professionale garantisca un’informazione attendibile. Si tratta di una sfida difficile che porterà ad un cambiamento culturale del quale beneficeranno le persone con difficoltà motorie (disabili, anziani ecc.) e gli esercenti ai quali si apriranno nuove prospettive di mercato.

IMG_4904-1024x683.jpg

INFORMAZIONI PER UTENTI CON DIFFICOLTÀ MOTORIE

Tutti gli spazi, sia interni che esterni, di Spazio Reale, sono completamente accessibili e fruibili da parte di persone con disabilità motoria.

 

PARCHEGGIO E PERCORSI DI ACCESSO ALLA STRUTTURA

Il parcheggio è un ampio spiazzo di circa 4.000 mq, in piano, ove non sono necessarie apparecchiature per superare i dislivelli. Non sono presenti barriere architettoniche, pedane o scalini per raggiungere l’ingresso alle varie strutture. Non esistono pertanto percorsi preferenziali dedicati, poiché tutta l’area è di agevole fruibilità.

All’interno del Parcheggio sono presenti 4 posti riservati ai disabili.

Oltre la sbarra di ingresso, di fronte alla struttura, sono presenti ulteriori 4 parcheggi riservati.

 

RECEPTION, AULE, UFFICI

La reception, le aule e gli uffici si trovano nella grande struttura di 4 piani, segnalata da archi in corten. Tutti gli spazi della struttura sono climatizzati.

All’entrata è presente una reception di facile accesso. Il bancone della reception ha una parte laterale più bassa per facilitare l’accoglienza delle persone in carrozzina.

Il personale della segreteria è formato per l’accoglienza di persone con disabilità. In caso di necessità si prega di contattare il centralino (055 899131, il numero si trova segnalato anche sotto ai cartelli dei parcheggi). Al piano terra sono presenti uffici, il laboratorio di pelletteria e servizi igienici per persone con disabilità.

Al primo piano, accessibili tramite ascensore, sono presenti uffici, aule formative e servizi igienici per persone con disabilità.

 

CAMERE

Al secondo e terzo piano della struttura sono presenti 4 camere dedicate a persone con disabilità. Le camere sono ampie (circa 30 mq l’una) e confortevoli, con arredi privi di ingombri e di barriere. I letti possono essere singoli o matrimoniali (con clip di fissaggio) e hanno un’altezza totale di 57 cm.

Ogni camera ha il suo bagno privato, accessoriato per persone con disabilità. L’altezza da terra del water è di 47,5 cm.

LFP4586-HDR-1024x683.jpg
LFP4589-HDR-1024x683.jpg

CHANGING ROOM

In caso di eventi con presenza di disabili segnalata in anticipo dagli organizzatori, la Direzione si riserva di dedicare ai partecipanti una (o più) delle camere come changing room, per bisogni specifici. Per maggiori informazioni rivolgersi alla Reception.

 

MAIN HALL & AUDITORIUM

L’accesso alla sala del teatro (ultima struttura in fondo sulla sinistra) è completamente in piano e senza barriere architettoniche.

Sono presenti servizi igienici (a fondo sala) per persone con disabilità.

Qualora un soggetto con disabilità dovesse raggiungere il palco, le quinte o i camerini, è presente nel retropalco un servoscala, totalmente automatizzato e facilmente manovrabile. È dotato di una pedana che permette l’accesso tramite uno scivolo che si abbassa, in maniera automatica (con una pendenza minore del 15%). È presente un braccetto che funge da parapetto. I comandi sono presenti sia sul motore principale che sulla pedana. La portata massima è di 200 kg.

BAR & RISTORANTE (DI LATO ALL'AUDITORIUM)

L’accesso al bar e al ristorante è completamente in piano e senza barriere architettoniche.

I tavoli e gli arredi sono fruibili da persone con disabilità e da carrozzine. I tavoli sono confortevoli e le carrozzine possono comodamente accomodarsi poiché non presentano ostacoli.

Il bancone del bar ha una parte laterale più bassa per facilitare le consumazioni a chi è dotato di sedia a rotelle.

È presente una toilette per disabili, correttamente segnalata.

TEA & COFFEE HALL (SALE CONFERENZE AL PRIMO PIANO SOPRA IL RISTORANTE)

Per accedere alle due sale conferenze del I piano è presente un ascensore di dimensioni a norma all’interno del ristorante, segnalato sia all’esterno che all’interno.

Sono presenti due servizi igienici (suddivisi per genere) per persone con disabilità.

 

PALESTRA

La struttura sportiva (la prima di fronte all’ingresso del parcheggio) è accessibile e fruibile. La reception e gli spogliatoi sono al piano terra (dietro ai campi coperti), dove si trova anche una toilette per persone con disabilità.

Per accedere al piano superiore (sala attrezzi e sala corsi) è presente un ascensore correttamente segnalato.

I tre campi sportivi sono accessibili: due sono campi polivalenti con pavimentazione predisposta per calcetto, basket, pallavolo, uno dei quali con tribune laterali. Uno è un campo con erba sintetica per calcio a 5 con tribune per poter assistere alle partite.

 

LA NORMA

La norma D-4001:2008 nasce da un gruppo di lavoro coordinato da Dasa-Rägister S.p.A., al quale hanno partecipato persone con problemi motori, con l’obiettivo di definire un protocollo certificabile che disciplini i requisiti minimi che una struttura deve avere per garantire la reale accessibilità e la fruibilità del servizio che l’organizzazione eroga. Punto di forza della procedura e fonte di garanzia è la presenza di persone con difficoltà motorie nel ruolo di Auditor con il compito di effettuare le valutazioni. L’adozione della D-4001:2008 è volontaria e la certificazione viene rilasciata previa verifica della piena corrispondenza dei requisiti previsti dalla norma rispetto alla politica aziendale e alla logistica. Le realtà certificate sono inserite nel database di questo sito affinché siano pubblicamente identificate e consultabili dalla clientela.