Oltre le differenze
Judo e disabilità, un percorso di inclusione
“Oltre le differenze” è un progetto rivolto a persone di età compresa fra i 30 e i 60 anni con disabilità intellettiva che si propone di sfruttare il metodo educativo del Judo per migliorare la socializzazione e allenare le capacità motorie e cognitive.
Il progetto è promosso da Spazio Reale Group e finanziato da Publiacqua nell’ambito dei contributi per lo sport. Il coordinamento è affidato a Elena Degli Innocenti, Istruttrice di judo 6° dan CSI/MPS e istruttrice per persone con disabilità.
Iniziato a febbraio 2024 il progetto andrà avanti fino a giugno 2024 con incontri a cadenza settimanale, coinvolgendo un gruppo di 10 partecipanti. Gli incontri, della durata di 60 minuti ciascuno, si svolgono nella palestra Asd Okami (Cascine del Riccio – Impruneta).
Il programma prevede attività volte al miglioramento delle capacità motorie coordinative e condizionali, senza tralasciare l’aspetto tecnico: dall’imparare a cadere fino all’esecuzione di tecniche più complesse. Nel corso del progetto i partecipanti studieranno e metteranno in pratica in maniera graduale e progressiva le tecniche di caduta del Judo che servono a migliorare la sicurezza, l’equilibrio, la conoscenza del proprio corpo, la propriocezione.
Alla fine di ogni lezione verranno proposte sempre tecniche di defaticamento e rilassamento. Inoltre, sono previsti esercizi per lavorare sulla socializzazione ottenuta attraverso la cooperazione e aiuto reciproco fra i partecipanti.
Febbraio - giugno 2024
Finanziato da
Publiacqua
Capofila
Spazio Reale Group Impresa Sociale srl