IMG_2452.JPEG

Erasmus+ In-Orchestra

Partenariati strategici

Settore Istruzione scolastica KA201

IN-ORCHESTRA

Il Progetto ha previsto percorsi educativi inclusivi di tipo musicale-orchestrale (Italia), artistico-multimediale (Francia)

e teatrale-corporeo (Turchia) rivolti ad alunni con disabilità intellettiva.

Il progetto è nato dall’esperienza pluriennale dei partner coinvolti, sulla base dell’idea che la garanzia dell'effettivo esercizio del diritto allo studio ed alla formazione costituisce uno dei capitoli che maggiormente tocca il mondo dei disabili, in quanto condizione essenziale ai fini di una loro completa integrazione ed inclusione nella vita sociale e lavorativa. Il progetto ha avuto come obiettivo generale quello di favorire l’inclusione educativa degli alunni con disabilità intellettive attraverso metodi innovativi basati sulla valorizzazione delle diverse forme artistiche (musica, arte, teatro) come strumento di potenziamento personale e miglioramento delle proprie capacità di apprendimento.

I destinatari sono stati bambini e ragazzi con disabilità mentale medio/grave indotto (o complicato) da cerebropatie organiche e da insorgenze di tipo psicotico.

A conclusione del progetto nasce

In-Armonia

Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

la nuova associazione che riunisce alcuni docenti fiesolani e i genitori dei ragazzi che hanno partecipato al progetto In-Orchestra.

Progetto concluso 

2016 - 2019  

Capofila:

Scuola di Musica di Fiesole

Partner:

 Fondazione Sequeri Esagramma

Spazio Reale Group Impresa Sociale

Centre de la Gabrielle-MFPass (Francia)

Usak Üniversitesi (Turchia)

IMG_0445.jpeg
IMG_2112.JPEG
2^ gruppo giovedì.JPG
IMG_0503.jpg